Mediamate - Web Agency Bologna | Immagini per comunicare online

L’importanza delle immagini nella comunicazione online

Le immagini sono ormai divenute il linguaggio universale adottato sul web, anche grazie all’ascesa di social network come Facebook e Instagram.

Gli “internauti” si sono abituati a questo linguaggio, e vi si sono adattati. Questo significa che oggi ognuno di noi, quando naviga in rete, si aspetta di trovarsi davanti a pagine ricche di contenuti multimediali e, in particolar modo, di immagini.

Se le nostre aspettative vengono disattese e ci troviamo immersi in un fiume di testo, inconsciamente restiamo delusi: la nostra attenzione si sposta immediatamente altrove. Finiamo quindi con l’ignorare i contenuti privi di una componente visuale.

Quando indossiamo le vesti di “chi sta dall’altra parte”, e quindi di chi il contenuto lo produce, dobbiamo proprio cercare di evitare che la gente ci ignori. Dobbiamo “trattenere” quanto più possibile i nostri visitatori…

Mediamate - Web Agency Bologna | Attirare l'attenzione con le immagini

In questo indubbiamente le immagini giocano un ruolo importante e ci possono venire in aiuto. Dobbiamo quindi associare delle immagini di alta qualità ai nostri contenuti, sia a quelli da utilizzare sul sito web che a quelli da condividere su Facebook o, più in generale, sui social network.

Utilizzare le immagini, non limitandosi quindi solo a testi e link, ha la comprovata capacità di incrementare l’engagement di chi visualizza il contenuto e, in ultima analisi, di facilitare il perseguimento dei propri obiettivi, come per esempio – per un sito di e-commerce – vendere…

Giusto per dare un paio di numeri, basti pensare al fatto che:

A parità di categoria, un articolo che contiene un’immagine rilevante ha in media il 94% di visualizzazioni in più rispetto a un articolo che non ne contiene

Le immagini sono il contenuto più popolare sui social network, tanto è che il 54% di tutti gli internauti ha ricondiviso o postato almeno una volta un’immagine o un video lo scorso anno

Il 63% dei social media è fatto di immagini. In pratica, circa i 2/3 di tutto ciò che viene condiviso su un social network è rappresentato da immagini

Un tweet con un’immagine riceve in media il 150% di retweet in più

L’80% degli addetti ai lavori dichiara che l’immagine è cruciale nel creare un contenuto online efficace. In particolare, l’immagine è il fattore più importante di cui tenere conto quando si creano contenuti da condividere sui social network

Siamo naturalmente predisposti a dare più importanza alle immagini anche perché il nostro cervello le processa molto più rapidamente di quanto non faccia per i contenuti testuali.

Fare proprie queste nozioni e rendere la componente visiva parte integrante della nostra comunicazione online non solo ci aiuta a non passare inosservati…

Comunicare online attraverso le immagini è utile anche per costruirsi una reputazione. Un’immagine è più facile da comprendere e memorizzare, e quindi ci aiuta a trasmettere più efficacemente il messaggio e a farlo assimilare al nostro interlocutore.

Anche nel presentare un prodotto o un servizio, il potenziale acquirente di norma è più soddisfatto da un’immagine che lo descriva e non da informazioni sotto forma di testo o da recensioni di altri clienti.

Con l’immagine riusciamo infatti a descrivere qualcosa senza dire nulla, e quindi il cliente può prendere le sue decisioni più “alla leggera”, senza avvertire il peso di una “voce che cerca per forza di vendergli qualcosa”.

In uno dei nostri articoli, se vuoi, puoi consultare una lista di risorse utili per trovare immagini di alta qualità da utilizzare nella tua comunicazione online.

Photo Credit: Unsplash e Patrick Emerson