Restyling siti web

Restyling siti web

 

In rete spesso capita di imbattersi in siti web obsoleti e poco aggiornati che hanno un effetto negativo sul visitatore, col rischio di compromettere l’immagine aziendale invece di promuoverla. Per questo la web agency Mediamate a Bologna si occupa non solo di realizzazione siti web ma anche di restyling siti web.

Se hai un sito Internet da un po’ di tempo e desideri aggiornarlo per renderlo più moderno, puoi richiedere il servizio di restyling grafico del sito web. Ci occuperemo di riprogettare il layout grafico del tuo vecchio sito web, conservando i contenuti esistenti ed eventualmente integrandoli con altri contenuti e immagini più recenti.

La realizzazione del restyling del sito web comporterà una ridefinizione della struttura dell’intero sito Internet al fine di massimizzarne l’usabilità, anche da smartphone e tablet, oltre che un miglioramento del suo stile grafico per renderlo più accattivante sotto il profilo visuale. Così potrai presentare i tuoi prodotti, servizi e la tua attività online in modo ancora più professionale.

A cosa serve il restyling grafico di un vecchio sito web

Internet ormai fa parte della nostra quotidianità ed è divenuta la prima fonte da consultare qualunque sia la nostra necessità. Nel ricercare le informazioni di cui abbiamo bisogno, siamo diventati molto esigenti: desideriamo trovare le nostre risposte velocemente, e presentate in modo chiaro e funzionale.

La soglia di attenzione sul web è molto bassa perché ci sono contenuti ovunque, e quindi ci muoviamo rapidamente da una pagina web all’altra. Per questo il sito web deve essere sempre al passo coi tempi, progettato per comunicare il giusto messaggio all’utente nella maniera più chiara e veloce possibile – prima che abbia già deciso di abbandonarci.

I contenuti devono essere impaginati in una veste grafica e seguendo una gerarchia che consentano all’utente di comprendere il messaggio di un’intera pagina anche solo con una rapida occhiata. Il sito web deve essere inoltre veloce e soprattutto responsive – e quindi ottimizzato per il mobile – in quanto sempre più spesso ci troviamo a navigare utilizzando smartphone e tablet.

Un sito web datato, con contenuti non aggiornati e di bassa qualità, e con uno stile vecchio e poco chiaro, non presenta questi requisiti fondamentali, determinando così una maggiore probabilità che l’utente abbandoni il sito entro pochi secondi. Il restyling grafico del sito web è il modo migliore per dare una rinfrescata alla propria immagine online, a partire dal lavoro già fatto con il vecchio sito di cui vengono recuperati i contenuti, dando loro una nuova forma all’interno di una vesta grafica aggiornata ed efficace.

Come funziona il restyling grafico del sito web

A partire dalla definizione degli elementi che dovranno caratterizzare il nuovo stile del tuo sito web fino ad arrivare alla scelta e al conseguente sviluppo del layout grafico selezionato, ti seguiamo in tutte le fasi della realizzazione del tuo nuovo sito Internet.

Scelta del nuovo layout grafico con cui realizzare il sito web

Con un occhio di riguardo verso l’usabilità, ci concentriamo innanzitutto sulla scelta di una serie di possibili layout grafici da proporti per iniziare il restyling del tuo vecchio sito web.

Scelta e aggiornamento dei contenuti del vecchio sito web

Dopo la scelta del layout e del nuovo stile del sito, ti aiutiamo a selezionare, a riorganizzare e ad aggiornare i contenuti del tuo vecchio sito, definendo insieme a te gli eventuali altri materiali integrativi necessari perché il nuovo sito riesca a comunicare all’utente nel modo più chiaro ed efficace possibile.

Responsive web design

Il responsive web design consiste nella realizzazione di siti web che si adattino automaticamente al tipo di device utilizzato dall’utente: computer, smartphone o tablet. In questo modo puoi essere certo che il tuo sito web sarà egualmente fruibile sia in ambiente desktop che mobile, dal quale oggigiorno proviene una fetta sempre più ampia del traffico online.

Per questo tutti i nostri siti web sono responsive, e quindi ottimizzati per smartphone e tablet. Se il tuo vecchio sito non è responsive, il restyling grafico può essere l’occasione giusta per aprire le porte della tua attività online anche agli utenti che si collegano a Internet utilizzando il proprio smartphone o tablet.

IN BREVE
In cosa consiste il restyling di siti Internet esistenti

Un intervento di restyling aiuta a migliorare l’aspetto e le performance del proprio sito Internet attraverso una serie di attività chiave quali:

  • Restyling grafico del sito web
  • Realizzazione di una versione responsive del sito web
  • Aggiornamento dei contenuti
  • Aggiunta di nuove pagine
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Migliore usabilità e accessibilità
  • Rimozione dei contenuti non aggiornati e correzione degli errori

Restyling grafico

Miglioriamo il layout grafico del tuo sito web per renderlo più accattivante sotto il profilo visuale

Copywriting

Ci occupiamo della stesura o della revisione dei testi del tuo nuovo sito web, anche in ottica SEO

Ottimizzazione

Inseriamo nuove pagine, landing page e call to action per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Responsive

Finalmente avrai un sito web responsive, e quindi ottimizzato per il mobile (smartphone e tablet)

Il tuo vecchio sito web non ti soddisfa più? Aggiornalo con un restyling professionale ed efficace

Contattaci subito per maggiori informazioni, o richiedi un preventivo. È gratuito e senza impegno!